'
Per prima cosa, impregnare il cuoio con l’olio lubrificante leggero* incluso, usare circa i 2/3 del tubetto per T-8 e metà del tubetto per T-4. Questo trattamento consente di ammorbidire il cuoio e favorisce la penetrazione della pasta abrasiva nel cuoio.
Applicare uno strato sottile di pasta abrasiva prima di avviare la macchina. Ruotare il disco a mano.
Avviare la macchina e distribuire la pasta esercitando una leggera pressione con un utensile sul disco. Attendere che la pasta penetri nel cuoio.
Eseguire sempre la levigatura in direzione esterna al tagliente!
Se la levigatura viene eseguita verso il tagliente, si rischia di provocare tagli sul disco!
Il composto di levigatura si usa con il disco in cuoio Tormek. L'eccellente qualità del cuoio, insieme al composto di levigatura, rimuoverà in modo efficace la bava sviluppatasi durante l'affilatura senza danneggiare il tagliente. Contemporaneamente, luciderà il bisello garantendo la finitura più fine.
Il composto di levigatura contiene una combinazione di componenti lucidanti e micro abrasivi (con grana media di 3 micron).
Un'applicazione è sufficiente per circa 5-10 utensili. Applicare sul cuoio il composto di levigatura. Il disco in cuoio impregnato risulterà più efficiente ad ogni utilizzo.
Un disco in cuoio nuovo deve essere prima impregnato con un olio lubrificante leggero affinché raggiunga la giusta consistenza e riesca ad assorbire il composto di levigatura.
Se si lavora in climi secchi, dopo un certo tempo occorrerà reimpregnare il disco in cuoio con alcune gocce di olio prima di procedere ad una nuova applicazione di composto di levigatura. Non lasciare seccare il composto, se necessario applicare una maggiore quantità di olio.