Vai a Istruzione TTS-100 IT

Istruzione TTS-100 IT

Vai a Parts breakdown TTS-100 EN

Parts breakdown TTS-100 EN

Vai a Tabella dei profili campione TTS-100 IT

Tabella dei profili campione TTS-100 IT

TTS-100 Posizionatore per utensili da tornitura

Il posizionatore per utensili da tornitura TT-100 è fondamentale per un'affilatura efficiente delle sgorbie e delle lame oblique per la tornitura del legno. Consente di creare e replicare esattamente l'angolo di affilatura di sgorbie a scavare, sgorbie a profilare oltre che delle lame oblique piatte o ovali con tagliente dritto o curvo. 

TTS-100 funziona associato al dispositivo per sgorbie SVD-186 e al dispositivo Multi SVS-50.

Conoscendo i profili esatti, sarà possibile replicarli in pochi secondi, imprimendo una decisa accelerazione al processo di affilatura.

Il posizionatore per utensili da tornitura TTS-100 funziona indipendentemente dal diametro della mola. Sarà sempre possibile ottenere lo stesso angolo di affilatura, anche quando il diametro della mola diminuisce. Il dispositivo funziona in modo altrettanto efficace quando si imposta l'angolo di affilatura sul disco di levigatura in cuoio.

La forma è determinata da tre fattori

I fattori che determinano la forma di una sgorbia o di una lama obliqua sono tre. Controllandoli e ripetendoli ad ogni affilatura, si otterrà un'esatta replica della forma e dell'angolo di affilatura. In questo modo sarà possibile risparmiare tempo e acciaio sui propri utensili, ma, aspetto ancora più importante, si potrà avere la certezza che durante la tornitura gli utensili garantiranno sempre le stesse identiche prestazioni dopo ogni affilatura. I fattori sono i seguenti: 

1. La regolazione del dispositivo (JS)
2. La protrusione dell'utensile nel dispositivo (P)
3. La distanza dalla mola (foro A o B)

TTS-100 La regolazione del dispositivo
TTS-100 La protrusione dell'utensile nel dispositivo
TTS-100 La distanza dalla mola

Selezionare la forma

Sul diagramma di selezione Tormek, è possibile effettuare una scelta tra i profili comuni più adatti alle proprie esigenze di tornitura, fare riferimento al PDF di seguito. Naturalmente, è anche possibile creare la propria ricetta personale. Le forme più comuni sono numerate e stampate sul posizionatore.

Tts 100 1276X641

Dato che un utensile può avere un numero illimitato di combinazioni di forme e angoli di affilatura, un nuovo utensile avrà più o meno forme diverse rispetto a quelle riportate sul diagramma. Perciò, occorre prima modellare il proprio utensile per definirne la geometria. Le modellature successive saranno facili da realizzare ed eseguite in meno di un minuto.

Attenersi alla forma selezionata ed evitare di passare da una forma all'altra. In questo modo si otterrà il massimo vantaggio dal posizionatore Tormek TTS-100, poiché è possibile replicare immediatamente e sempre la stessa identica forma. Questo dispositivo rende l'operazione di affilatura più efficiente, lasciando quindi più tempo per la tornitura.

Tts 100 Selection Chart IT

Brevetti: SE 529 606, EP 1818138.
U.S. 7 686 678, U.S. 8 556 685.

Tormek fa visita a
Kurt Johansson

Tormek visit Kurt Johansson

Kurt Johansson, uno dei tornitori professionisti più esperti e abili di tutta la Svezia, conosce bene l'importanza degli utensili affilati! Venite con noi a visitare la sua officina e scopriamo insieme come riesce ad ottenere trucioli così fini.

Vai agli Amici di Tormek

Tormek fa visita a
Glenn Lucas

Tormek fa visita a Glenn Lucas

Glenn Lucas ha scoperto il sistema Tormek mentre insegnava tornitura del legno in Germania, e lo ha eletto a scelta numero 1 per l'affilatura. Andiamo a trovarlo insieme in Irlanda.

Vai agli Amici di Tormek

Tormek fa visita a
Nick Agar

Tormek fa visita a Nick Agar

Raggiungeteci a Devon, Regno Unito, e lasciatevi ispirare da questo brillante maestro di tornitura del legno.

Vai agli Amici di Tormek

Affilatura degli utensili da tornitura

Affilatura degli utensili da tornitura

È il momento di considerare la vostra apparecchiatura da affilatura? Il sistema Tormek consente di ottenere un tagliente eccellente in modo più rapido e facile di qualsiasi altro metodo attualmente disponibile senza mai rimuovere una quantità di acciaio maggiore di quella necessaria. Scoprite in che modo l'apparecchiatura da affilatura corretta può migliorare la tornitura.

Affilatura degli utensili da tornitura