Affilatura di coltelli

Affilatura di coltelli

Angolo di affilatura per l'affilatura dei coltelli

Il dispositivo per coltelli Tormek consente di ripristinare la lama del coltello al suo originale e ottimale angolo di affilatura. Non si tratta semplicemente di affilare o levigare l'apice del tagliente, che aumenta l'affilatura solo temporaneamente, ma di creare un bisello omogeneo e durevole lungo tutta la lama.


Un tagliente durevole
Durante l'affilatura e la levigatura con il dispositivo per coltelli Tormek, avrete il controllo completo e otterrete un angolo del bisello costante lungo tutta la lama. Eseguendo la riaffilatura allo stesso angolo originale del tagliente, non verrà rimossa alcuna quantità non necessaria di acciaio quindi l'affilatura risulterà efficiente. In più, ne conseguirà un'usura minima dei coltelli e il vantaggio di lavorare sempre con lame davvero affilate secondo l'angolo di affilatura ideale del tagliente.

Sharp knife with Tormek 1

Se siete abituati a ritoccare il tagliente del coltello senza allontanarvi dalla postazione di lavoro, potete usare un affilatore tra due diverse affilature eseguite con il sistema Tormek, non dovete però dimenticare che l'angolo di affilatura risulterà involontariamente aumentato dopo ogni operazione. Dopo alcuni ritocchi mediante l'affilatore, arriverà un momento in cui sarà necessario ripristinare e affilare il bisello completo secondo l'angolo di affilatura originale.

Dull -knives _sharpen _10001) Un tagliente affilato. (2) Il tagliente è usurato e ha perso la sua affilatura. (3) Dopo la levigatura tramite mola da banco o affilatore manuale, il tagliente è nuovamente affilato, ma l'angolo di affilatura è aumentato.

Dull -knives _sharpen _2_1000(4) Dopo un ulteriore periodo di utilizzo, il tagliente ha di nuovo perso l'affilatura. (5) Una successiva levigatura affila il tagliente ad un angolo di affilatura ancora maggiore. (6) Il tagliente viene ora molato con una macchina Tormek alla sua forma originale.

Sharp knife with Tormek 2

Sistema delicato sull'acciaio
Il tagliente viene continuamente raffreddato con acqua durante l'affilatura, in modo da evitare il rischio di surriscaldamento e danneggiamento. Poiché la quantità di acciaio che viene rimossa è minima, i vostri preziosi coltelli dureranno più a lungo.

Affilatura eccellente
I dispositivi stazionano sul supporto universale offrendo pieno controllo sull'angolo di affilatura. La bava che si sviluppa durante l'affilatura viene agevolmente rimossa dal disco in cuoio che lucida il tagliente affilandolo come un rasoio. Il risultato è un tagliente esteticamente gradevole che dura più a lungo.

Angoli di affilatura per diversi tipi di coltelli
L'angolo di affilatura ideale dipende dal tipo di coltello e dall'area di utilizzo. Un coltello per tagliare la carne deve avere un angolo di affilatura maggiore rispetto a un coltello per tagliare le verdure. Un angolo di affilatura stretto (25°) comporterà una maggiore facilità nel taglio ma sarà più soggetto all'usura e ai danni. Un angolo di affilatura più ampio (40°) offrirà un tagliente più forte e durevole. Di seguito riportiamo alcuni angoli di affilatura per i diversi tipi di coltelli.

Per impostare l'angolo di affilatura, utilizzate il posizionatore d'angoli WM-200. Per i coltelli con bisello piccolo, come i coltelli da cucina, è più facile impostare l'angolo di affilatura sulla lama del coltello, quindi dimezzare il numero dei gradi per ottenere lo stesso risultato. Per visionare l'operazione, visitate la pagina del prodotto. Potrete inoltre vederla anche nel filmato sul dispositivo per coltelli lunghi SVM-140.

Coltelli per l'intaglio del legnoAngles -woodcarving -knives _747

Coltelli da affettatura, sfilettatura e sbucciaturaSlicing -filleting -paring -knives _747

Coltelli per macellai, cuochi e cucineKnives -butchers -chefs _747

Coltelli da caccia e sportiviHunting -and -sporting -knives _747

Affilatura dei coltelli con SVM-45

Il dispositivo per coltelli SVM-45 è uno strumento molto utile che consente di affilare perfettamente una vasta gamma di coltelli. Per vedere come funziona, visionate questo filmato!
Vai a SVM-45 >>

Dovete affilare mini coltelli?

Se dovete affilare coltelli di piccole dimensioni, vi consigliamo di dare un'occhiata più da vicino al dispositivo per mini coltelli SVM-00. Funziona insieme al dispositivo per coltelli SVM-45 e consente di gestire tutti i tipi di lame caratterizzate dalle forme più varie. Vai a SVM-00 >>

Dovete affilare coltelli da sfilettatura?

Il dispositivo per coltelli lunghi SVM-140 è ideale per l'affilatura dei coltelli da sfilettatura, dispone di un supporto più ampio necessario per queste lame sottili e flessibili. Vai a-140 >>


Vai a SVM-45 Dispositivo per coltelli SVM-45 Dispositivo per coltelli

SVM-45 Dispositivo per coltelli

Vai a SVM-140 Dispositivo per coltelli lunghi SVM-140 Dispositivo per coltelli lunghi

SVM-140 Dispositivo per coltelli lunghi

Vai a SVM-00 Dispositivo per mini coltelli SVM-00 Dispositivo per mini coltelli

SVM-00 Dispositivo per mini coltelli

Vai a RB-180 Base girevole

RB-180 Base girevole

Vai a US-430 Supporto universale prolungato

US-430 Supporto universale prolungato

Modelli delle macchine