'
Questo video offre una dimostrazione passo per passo del funzionamento dell'affilatrice per punte da trapano Tormek e della creazione di una punta a 4 sfaccettature.
Alan Holtham, tornitore del legno e giornalista inglese, mostra l'affilatrice per punte di trapano Tormek DBS-22.
La punta è montata in un apposito supporto (3) su una guida (2), che a sua volta scorre su una base (1).
Da sinistra: piastra base, guida e sagoma per impostazione.
Da sinistra: supporto per la punta, lente di ingrandimento, istruzioni.
Se durante l'affilatura l'efficienza della mola diminuisce, è possibile riattivarla con facilità servendosi del lato ruvido della pietra ravviva mola SP-650. Rende operativi nuovi grani abrasivi aumentando l'efficienza della mola. La pietra ravviva mola risulta particolarmente utile durante l'affilatura di punte più spesse con un'ampia area di affilatura.
L'affilatrice per punte da trapano Tormek DBS-22 permette di affilare le punte da trapano (3-22 mm) con la massima precisione. È possibile impostare il punto ottimale in base a ogni esigenza di foratura, che dipenderà dalle dimensioni della punta e dal materiale da forare. Le punte usurate o rotte possono essere completamente ripristinate ad una forma perfetta.
Creando una punta a 4 sfaccettature, si otterranno le prestazioni di taglio ideali dato che il tagliente dello scalpello acquisirà una punta invece di rimanere quasi piatto come accade su molti trapani. La punta a 4 sfaccettature non slitta, riducendo notevolmente la forza di spinta richiesta rispetto ad una tradizionale punta conica.
Una punta a 4 sfaccettature affilata con precisione genera meno calore prolungando, di conseguenza, la vita utile del trapano. Test indipendenti dimostrano che una punta affilata con Tormek dura fino a 4 volte più a lungo rispetto a una tradizionale punta¹ di trapano nuova.
Osservando le leggi della fisica e raffreddando costantemente il tagliente, si elimina il rischio di surriscaldamento dell'acciaio e della perdita di durezza o delle micro incrinature che ne conseguirebbero. Il controllo è sempre totale e si può seguire l'avanzamento dell'affilatura. Maggiori informazioni sull'affilatura delle punte da trapano con DBS-22.
¹ Uddeholm Tooling AB, 2010. Sono stati praticati fori profondi 15 mm nell'acciaio temprato con punte da 6 mm. Con una velocità di rotazione di 1.326 giri/min e un avanzamento di 0,15 mm per rotazione, le punte affilate con Tormek hanno una vita utile media di 327 fori rispetto ai 72 fori delle punte nuove a forma di "S".
Brevetto n. US 8425277, in attesa di brevetto EPO.
RU 2459693, AU 2009263039, CA 2,728,744.
Maggiori informazioni sull'affilatura delle punte da trapano con il metodo Tormek.
Maggiori informazioni su DBS-22