Vai a Istruzioni SVD-186 IT

Istruzioni SVD-186 IT

Vai a Istruzioni SVD-185 IT

Istruzioni SVD-185 IT

Vai a Parts breakdown SVD-186 EN

Parts breakdown SVD-186 EN

Vai a Parts breakdown SVD-185 EN

Parts breakdown SVD-185 EN

SVD-186 Dispositivo per sgorbie (SVD-185)

Il dispositivo per sgorbie Tormek SVD-186 consente di affilare facilmente come rasoi le sgorbie concave a forma di unghia. Grazie all'elevato livello di controllo, è possibile replicare esattamente il profilo prescelto.

Questo dispositivo per le sgorbie è ideale anche per l'affilatura degli utensili per l'intaglio del legno caratterizzati da forme complesse come le sgorbie da intaglio curve o piegate e gli utensili a "V".

SVD-186 per utensili da tornitura

Permette di ottenere una replica esatta sia della forma sia dell'angolo di affilatura su sgorbie a scavare e sgorbie a profilare, quindi la certezza che al tornio l'utensile si comporterà nello stesso prevedibile modo ad ogni affilatura. Usato in modo corretto e associato alla macchina affilatrice Tormek, offre un'affilatura più rapida ed efficace di qualsiasi altro metodo alternativo.

Il dispositivo può essere impostato per varie lunghezze del bisello laterale. È possibile creare la propria "ricetta" personale di profilatura oppure sceglierne una tra quelle raccomandate nella tabella di selezione dei profili, disponibile nelle istruzioni.

SVD-186 risulta un'ottima soluzione anche per affilare le lame da tornitura. Montando la lama sullo speciale stelo incluso nel dispositivo, si potrà procedere ad un'affilatura controllata. Per scoprirne il funzionamento, basta visionare questo filmato!

(Se si è in possesso della prima versione del dispositivo per sgorbie Tormek SVD-180, è possibile aggiornarlo con SVD-005 che consentirà di affilare anche le lame.)

Tagliente di qualità superiore

L'affilatura ad umido della macchina Tormek offre un tagliente estremamente affilato che durerà più a lungo. Una sgorbia ben affilata taglia con maggiore facilità e offre al legno una superficie molto fine, eliminando spesso la necessità di effettuare la sabbiatura.

Controllo completo

Con il posizionatore per utensili da tornitura TTS-100, è possibile ottenere esattamente la forma e l'angolo di affilatura desiderati in base alla propria tornitura. Anche la lunghezza delle ali laterali può essere modificata in modo che la forma della sgorbia si adatti alla propria modalità di tornitura.

Replica esatta

Grazie alla riproduzione esatta della forma e dell'angolo di affilatura, sarà possibile affilare in meno di un minuto. Dato che si procederà alla semplice rimozione di una frazione di millimetro ad ogni affilatura, gli utensili da tornitura dureranno diversi anni, probabilmente per sempre.

Delicato sull'acciaio

Il sistema Tormek raffredda costantemente l'acciaio con l'acqua eliminando il rischio di surriscaldamento e di conseguente perdita di durezza.

SVD-186 su una molatrice da banco 

Nel caso di un utensile nuovo che necessiti della rimozione di una notevole quantità di acciaio al fine di modificarne il profilo o creare un angolo di affilatura più stretto, il dispositivo più indicato è il kit di montaggio per molatrice da banco BGM-100. Sulla molatrice da banco è possibile usare anche il dispositivo SVD-186. In questo caso occorre prestare molta attenzione a non bruciare il tagliente. Dopo un'iniziale modellatura grezza sulla molatrice da banco, si può passare alla macchina Tormek per l'affilatura finale del tagliente.

Grazie al posizionatore per utensili da tornitura brevettato TTS-100, si può ottenere la stessa forma e lo stesso angolo di affilatura, facilitando il passaggio dalla molatrice da banco alla macchina Tormek. Replicare lo stesso angolo di affilatura. Con lo stesso sistema di dispositivi, è possibile ottenere il meglio dei due mondi – la più rapida abrasione dell'acciaio e il più affilato tagliente possibile!

Svd 186 989X875

SVD-186 per utensili da intaglio

La mola Tormek a bassa velocità raffreddata ad acqua è ideale per l'affilatura degli utensili da intaglio. Il dispositivo SVD-186 rende facile anche l'affilatura di utensili da intaglio curvi o piegati. La mola rispetta l'acciaio al carbonio ed elimina il rischio di surriscaldamento del delicato tagliente.

Si può impostare il dispositivo in modo che si adatti alla curva dello stelo, permettendo quindi di creare un bisello regolare sull'intero lato del tagliente convesso. Il dispositivo permette di affilare anche sgorbie piegate verso il basso con gli stessi eccellenti risultati.

Non esistono profili preimpostati per gli strumenti da intaglio, il modo più facile per configurare l'angolo di affilatura è procedere alla semplice colorazione del bisello per poter individuare il punto in cui eseguire l'affilatura.

Attenzione: per gli strumenti da intaglio più delicati, potrebbe essere sufficiente la levigatura con il disco in cuoio Tormek con una certa quantità di pasta abrasiva Tormek.

Quali sono le differenze tra SVD-186 e SVD-185?

SVD-186 è un ulteriore sviluppo del dispositivo SVD-185. Il dispositivo si adatta ora a strumenti larghi fino a 36 mm (2), dispone di un disco migliorato (1) e di un facile e preciso sistema di impostazione a scatto (3). Il manicotto inferiore (4) è stato accorciato per poter lavorare meglio con i modelli Tormek T-3 e T-4.

Brevetto N. SE 9504246-1, EP 0776731.
U.S. 6,393,712.

 

Tormek fa visita a
Nick Agar

Tormek fa visita a Nick Agar

Raggiungeteci a Devon, Regno Unito, e lasciatevi ispirare da questo brillante maestro di tornitura del legno.

Vai agli Amici di Tormek

Tormek fa visita a
Glenn Lucas

Tormek fa visita a Glenn Lucas

Glenn Lucas ha scoperto il sistema Tormek mentre insegnava tornitura del legno in Germania, e lo ha eletto a scelta numero 1 per l'affilatura. Andiamo a trovarlo insieme in Irlanda.

Vai agli Amici di Tormek

Tormek fa visita a
Kurt Johansson

Tormek visit Kurt Johansson

Kurt Johansson, uno dei tornitori professionisti più esperti e abili di tutta la Svezia, conosce bene l'importanza degli utensili affilati! Venite con noi a visitare la sua officina e scopriamo insieme come riesce ad ottenere trucioli così fini.

Vai agli Amici di Tormek

Affilatura degli utensili da tornitura

Affilatura degli utensili da tornitura

È il momento di considerare la vostra apparecchiatura da affilatura? Il sistema Tormek consente di ottenere un tagliente eccellente in modo più rapido e facile di qualsiasi altro metodo attualmente disponibile senza mai rimuovere una quantità di acciaio maggiore di quella necessaria. Scoprite in che modo l'apparecchiatura da affilatura corretta può migliorare la tornitura.

Affilatura degli utensili da tornitura