Vai a Istruzioni SVS-50 IT

Istruzioni SVS-50 IT

Vai a Parts breakdown SVS-50 EN

Parts breakdown SVS-50 EN

SVS-50 Dispositivo Multi

Abbiamo ottimi motivi per chiamare questo dispositivo Multi è composto da un telaio e due alloggiamenti intercambiabili per diversi tipi di utensili, l'alloggiamento aperto e l'alloggiamento chiuso, che offrono la funzionalità di due dispositivi in uno solo.

SVS-50 consente di affilare scalpelli per la tornitura quadrati o obliqui con tagliente dritto o curvo oltre a utensili da taglio, sgorbie da sgrossatura, sgorbie e scalpelli per l'intaglio del legno.

Svs 50 3 1276X956

L'alloggiamento chiuso

Per scalpelli quadrati o obliqui

L'alloggiamento chiuso è stato sviluppato per affilare con precisione gli scalpelli da tornitura e da intaglio con lama quadrata o obliqua. Poiché lo scalpello viene montato al centro dell'alloggiamento, è sufficiente montare l'utensile una volta sola per affilare entrambi i biselli. Quando un lato è pronto, basta semplicemente capovolgere il dispositivo per affilare l'altro lato fino a renderli simmetrici.

Grazie al suo design unico e brevettato, il dispositivo è adatto anche alle lame oblique con sezione ovale. Il dispositivo allinea la lama obliqua in modo da renderla parallela al supporto universale, consentendo di affilare taglienti sia dritti sia curvi. La larghezza massima delle lame oblique è 32 mm.

Svs 50 2 1276X956

L'alloggiamento aperto

Per sgorbie da sgrossatura, utensili da taglio e grandi sgorbie da intaglio 

L'alloggiamento aperto, in cui gli utensili vengono fissati tramite una vite superiore, si usa per utensili che si affilano con tagliente ortogonale al codolo, come gli utensili da taglio e per modanatura, le sgorbie da sgrossatura e le grandi sgorbie da intaglio fino a una larghezza di 50 mm. Gli alloggiamenti sono montati tramite una vite inferiore che consente anche di selezionare l'angolo di inclinazione.

Affilatura degli utensili da tornitura

SVS-50 insieme al posizionatore per utensili da tornitura

Per affilare gli utensili da tornitura, raccomandiamo caldamente l'uso del dispositivo SVS-50 insieme al posizionatore per utensili da tornitura TTS-100. In questo modo sarà sempre possibile replicare esattamente la forma e l'angolo di affilatura. Inoltre, ne conseguirà un risparmio di tempo dato che ad ogni affilatura sarà rimossa solo una minima quantità di acciaio.

L'affilatura ad umido della macchina Tormek offre un tagliente estremamente affilato che durerà più a lungo. Si noterà che una sgorbia ben affilata taglia con maggiore facilità e offre al legno una superficie molto fine, eliminando spesso la necessità di effettuare la sabbiatura.

Uso di SVS-50 su una molatrice da banco

Nel caso di un utensile da tornitura nuovo che necessiti della rimozione di una notevole quantità di acciaio al fine di modificarne il profilo, il dispositivo più indicato è il kit di montaggio per molatrice da banco BGM-100 usato insieme al dispositivo SVS-50. In questo caso occorre prestare molta attenzione a non bruciare il tagliente. Dopo un'iniziale modellatura grezza sulla molatrice da banco, inserire l'utensile nel dispositivo e passare alla macchina Tormek per l'affilatura finale del tagliente.

Brevetto N. SE 9801669-4, EP 0958888.
U.S. 6,447,384.

Tormek fa visita a
Nick Agar

Tormek fa visita a Nick Agar

Raggiungeteci a Devon, Regno Unito, e lasciatevi ispirare da questo brillante maestro di tornitura del legno.

Vai agli Amici di Tormek

Tormek fa visita a
Glenn Lucas

Tormek fa visita a Glenn Lucas

Glenn Lucas ha scoperto il sistema Tormek mentre insegnava tornitura del legno in Germania, e lo ha eletto a scelta numero 1 per l'affilatura. Andiamo a trovarlo insieme in Irlanda.

Vai agli Amici di Tormek

Tormek fa visita a
Kurt Johansson

Tormek visit Kurt Johansson

Kurt Johansson, uno dei tornitori professionisti più esperti e abili di tutta la Svezia, conosce bene l'importanza degli utensili affilati! Venite con noi a visitare la sua officina e scopriamo insieme come riesce ad ottenere trucioli così fini.

Vai agli Amici di Tormek

Affilatura degli utensili da tornitura

Affilatura degli utensili da tornitura

È il momento di considerare la vostra apparecchiatura da affilatura? Il sistema Tormek consente di ottenere un tagliente eccellente in modo più rapido e facile di qualsiasi altro metodo attualmente disponibile senza mai rimuovere una quantità di acciaio maggiore di quella necessaria. Scoprite in che modo l'apparecchiatura da affilatura corretta può migliorare la tornitura.

Affilatura degli utensili da tornitura