'
Considerare la modalità di affilatura delle forbici con il dispositivo per forbici Tormek SVX-150 e l'impostazione dell'angolo di affilatura.
SVX-150 Concezione
Il dispositivo è costituito da una base di supporto (1) e da una piastra di bloccaggio (2) con due morsetti (3) per le forbici. Generalmente si utilizza solo il morsetto di destra. Per forbici grandi e cesoie da giardinaggio si utilizzano entrambi i morsetti.
Adattare il morsetto allo spessore delle forbici con la vite (4) e bloccarle stringendo la manopola (5). La base di supporto presenta una superficie scorrevole per consentire di muovere agevolmente la piastra di bloccaggio quando preme sulla base.
Per risparmiare tempo, accertarsi di avere impostato correttamente l'angolo prima di iniziare l'affilatura. Il modo più facile è ritoccare l'angolo di affilatura esistente. Per verificare il corretto posizionamento, occorre semplicemente colorare il bisello con un pennarello indelebile e ruotare manualmente la mola, quindi regolare la piastra di supporto fino a raggiungere la corretta angolazione.
Il dispositivo per forbici Tormek SVX-150 si prende cura delle vostre forbici. È adatto a tutti i tipi di forbici, da quelle di uso domestico alle pesanti cesoie da giardino. Consente anche di affilare le forbici da rifinitura usate per eseguire tagli a zig zag sugli abiti o le lame delle pialle elettriche manuali portatili.
Le forbici vengono montate in un supporto che scorre liberamente su una piastra di sostegno. L'angolo di affilatura può essere impostato in modo da replicare esattamente quello già esistente.
Spesso può capitare che una o entrambe le lame delle forbici abbiano una forma leggermente convessa. Grazie al design del dispositivo Tormek, è possibile seguire la forma particolare di ciascuna lama in modo che l'affilatura risulti agevole.
La rotazione della mola spinge la lama delle forbici verso la piastra di sostegno, consentendo all'operatore di concentrarsi sullo spostamento delle forbici attraverso la mola.