'
"La T-2 è sicuramente un eccellente prodotto per noi, facile e comoda da usare (anche per le ridotte dimensioni). L'affilatura è veramente un'operazione molto intuitiva, a partire dalla facilità nel trovare l'angolo corretto, il montaggio e smontaggio della macchina e la regolazione della stessa.Una volta iniziato ad usare la T-2 difficilmente riuscirete a smettere di usarla nella quotidianità del Vs. lavoro di chef professionisti."
IFSE Scuola di Cucina e Pasticceria
"Grazie alla Tormek T2, noi possiamo sempre lavorare con un coltello affilatissimo all'interno del nostro team. E' veloce, facile da usare e ottieni un'affilatura duratura nel tempo."
Jimmi Eriksson
Capitano del Team Svedese di Cucina
“Gli chef non hanno più scuse per non avere coltelli affilati; Tormek T-2 trasforma una lama consumata in un coltello nuovo di zecca”.
Henrik Ritzén
Executive Chef di Aquavit, ristorante stellato Michelin
Londra
“Un coltello ben affilato è fondamentale in qualsiasi cucina. Tormek T-2 è molto facile da usare e ti permette di avere una lama affilata come un rasoio in pochi secondi. La consiglio agli chef professionisti e agli appassionati di cucina”.
Robbin Holmgren
Head Chef del ristorante Fifteen
Londra
"I risultati sono migliori di quelli che si hanno quando si fanno affilare i propri coltelli, ma soprattutto, puoi affilare i coltelli ogni volta che vuoi!"
Håkan Matseus
Chef ristorante AG
Stoccolma, Svezia
"Rapidità e professionalità in un'unica soluzione! Prima, si doveva dipendere dagli altri, una sistemata veloce, ma con risultati scadenti, oppure un'affilatura professionale, che richiedeva però di dover dare via i coltelli, cosa che non facciamo mai volentieri."
Henrik Olsson
Chef Silverpark Vardaga
Täby, Svezia
Patent: SE 538902, EP 2883655, US Patent pending
Dimensioni: Larghezza 240 mm, Profondità 210 mm, Altezza 285 mm.
Peso: 6.3 kg
Mola: Tormek Diamond Wheel Fine DWF-200, ∅ 200 × 40 mm, 120 rpm, torque 8.4 Nm.
Mola in composito: ∅ 160 × 30 mm
Scocca: ABS anti-choc con copertura superiore in zinco.
Motore: Monofase industriale, 120 W (potenza assorbita). 230 V, 50 Hz. Utilizzo 30 min./ora. Senza manutenzione. Silenzioso, 54 dB. Durata: 10.000 ore.
Esploso: Tormek T-2 (EN)
Garanzia: 8 anni di garanzia (5+3 dopo la registrazione online). Se utilizzata per un servizio di affilatura professionale la garanzia è di 2 anni.
Si prega di notare: La Tormek T-2 è concepita esclusivamente per l'affilatura di coltelli. La macchina non è compatibile con la gamma di dispositivi e accessori Tormek.
Quali dimensioni può avere il coltello da affilare?
Si possono affilare coltelli larghi 14-60 mm con uno spessore massimo di 3,5 mm.
Quando tempo ci vuole per affilare un coltello?
Supponendo di affilare il coltello con l'angolo di taglio precedente (consigliato), il lavoro viene eseguito in un paio di minuti, incluse la lapidellatura e la lucidatura sull'apposita mola. La morsa agevola l'affilatura; il coltello non è montato su un dispositivo permettendo di risparmiare tempo.
Perché l'affilatura Tormek di un coltello dura più a lungo?
Grazie all'elevata precisione, viene rimosso solo l'acciaio necessario e il coltello dura più a lungo.
Devo essere esperto di affilatura per usare la Tormek T-2?
No, è costruita in modo che chiunque possa imparare subito ad affilare.
Quale angolo di taglio dovrei usare?
In genere, un tagliente inferiore produce un taglio migliore, mentre un angolo di taglio più ampio è più resistente e dura più a lungo. Ad esempio, un coltello usato per la carne dovrebbe avere un angolo di taglio maggiore rispetto a un coltello per filetti più sottili o verdure. Inoltre, occorre prendere in considerazione anche le proprietà dell'acciaio. Con un angolo di taglio ridotto, una lama di alta qualità in genere mantiene l'affilatura più a lungo di una di bassa qualità.
Qual è la differenza tra modellatura e affilatura?
Rispetto a una pietra da banco o a un acciaino, che affilano solo la sommità del tagliente, Tormek permette di affilare l'intero bisello. Tra un'affilatura e l'altra, è possibile ritoccare il tagliente con un acciaino, ma l'angolo di taglio aumenta ogni volta e alla fine occorre modellare l'intera faccia di affilatura. Con la Tormek T-2, si affila sempre tutto il bisello con una rimozione minima di acciaio. Grazie all'elevata precisione, viene rimosso solo l'acciaio necessario e il coltello dura più a lungo.
Esiste il rischio di surriscaldare o danneggiare l'acciaio?
Rispetto alle affilatrici convenzionali, che spesso utilizzano cinghie abrasive ad alta velocità che generano molto calore, Tormek T-2 affila utilizzando una mola diamantata a rotazione lenta, delicata sull'acciaio.
Posso tenere la Tormek T-2 in cucina?
La macchina è compatta e può essere comodamente posizionata vicino alla cucina in modo da averla sempre a portata di mano per affilare. Si consiglia di non collocarla in ambienti con fumi di cottura, in quanto le particelle possono otturare la mola.
Ho bisogno di un equipaggiamento di protezione?
No. La macchina funziona a bassa velocità ed è sicura. È progettata per poter essere utilizzata in modo sicuro da tutti in cucina.
Con oltre 40 anni di esperienza nel settore dell'affilatura, l'azienda svedese Tormek ha progettato una nuova affilatrice per coltelli, appositamente concepita tenendo conto delle esigenze dei professionisti per quanto riguarda i risultati di affilatura e la semplicità d'impiego. Coltelli affilati nel momento in cui servono!
Tormek T-2 permette di ottenere un'affilatura di livello professionale. Il concetto di base è un ulteriore sviluppo della mola diamantata, che combinata a un innovativo sistema di guida brevettato, permette il controllo totale dell'affilatura.
Mola diamantata a grana fine
Ottimizzata per produrre un livello di affilatura elevato e allo stesso tempo rimuovere in modo efficace solo la quantità necessaria di acciaio.
Angolo di affilatura regolabile
Possibilità di impostare facilmente l'angolo adatto al tipo di coltello o all'utilizzo richiesto. Un angolo di affilatura maggiore produce un tagliente più resistente e duraturo..