Perché Tormek?

Fin dal 1973 Tormek si è dedicata allo sviluppo del miglior sistema d'affilatura per diversi tipi di utensili. Le continue innovazioni, la facilità di utilizzo dei suoi prodotti e la più elevata qualità sono e rimangono fondamentali per noi. Indipendentemente che tu sia un professionista, un cuoco o un hobbista, Tormek ti aiuta nell'affilatura dei tuoi utensili per aumentare la qualità del tuo lavoro.

Il comune denominatore tra I nostri utilizzatori è il sapere che un'utensile affilato correttamente è la chiave del loro successo. Molti nuovi utilizzatori di Tormek restano sorpresi nel vedere le differenze nel risultato dell'affilatura con il sistema Tormek. Altro vantaggio apprezzato dai nostri utilizzatori e il minor tempo richiesto per l'affilatura, dovuto ad un ottima qualità del motore che richiede un minor sforzo dei polsi e delle  spalle  per l'affilatura stessa.

Attualmente offriamo tre diversi modelli di macchine, ognuna delle quali progettate e adattate per il loro rispettivo tipo di utilizzo. Tutte e tre I modelli sono equipaggiati con un potente motore industriale e costruite con estrema qualità e funzionalità.

Il sistema d'affilatura Tormek è estremamente efficace e consente di ottenere un tagliente con una forma ottimale. La facilità d'uso e l'aumento della confidenza nell'utillizzo delle nostre macchine sono un nostro obbiettivo. Immaginate di essere in grado di affilare il vostro utensile ogni volta che ne necessitiate. Che benefici vorreste avere dal vostro lavoro?

T 8 Sharpening SystemT 4 Sharpening SystemT-2 Knife Sharpener

 

Modelli di macchine Tormek

Per tutti I tipi di utilizzatori
I modelli Tormek T-4 e T-8 sono la prova che la semplicità e la precisione possono integrarsi perfettamente con la potenza e la versitilità del sistema. Questi modelli sono il fondamento del Sistema ad Acqua Tormek e sono compatibili con tutti I dispositivi e accessori. Il modello più grande, Tormek T-8, monta una mola di 250 mm mentre il modello più compatto Tormek T-4 monta una mola di 200 mm. Il motore più potente della T-8 è in grado di rimuovere l'acciaio e riaffilare più rapidamente della T-4. Entrambi I modelli sono equipaggiati con la mola originale Tormek che è stata specificatamente sviluppata per abbinare l'effettiva asportazione, un'ottima finitura e una lunga durata.

Queste macchine sono estremamente versatili e permettono di affilare vari tipi di utensili come coltelli, forbici, ferri da pialle, punte da trapano, sgorbie e utensili da tornitura. Avendo un basso numero di giri si elimina il rischio di un'eccessiva asportazione di acciaio.

Affilatura dei coltelli per cuochi professionisti
La Tormek T-2 è una macchina specifica per l'affilatura dei coltelli. La macchina è stata specificatamente concepita per abbinare la velocità e la qualità d'affilatura richiesta dai cuochi professionisti. Utilizza una mola diamantata diametro 200 mm in abbinamento ad un dispositivo specifico brevettato che permette una rapida e facile affilatura. La Tormek T-2 non è compatibile con altri dispositivi e accessori Tormek.

Trova il modello che meglio soddisfa le tue esigenze
Confronta le specifiche e le dimensioni dei vari modelli e scegli quello che soddisfa meglio le tue esigenze. Puoi utilizzare la nostra tabella comparativa per avere una veloce panoramica dei modelli. Puoi anche avere maggiori informazioni sulla pagina specifica del modello o contattare il rivenditore Tormek più vicino a te.

10 ragioni per comprare Tormek

1. Affilatura di tutti gli utensili da taglio

Con l'ampia e unica gamma di dispositivi Tormek brevettati puoi affilare praticamente ogni tipo di utensile. Tormek sviluppa continuamente nuovi e innoviti dispositivi di affilatura.

2. Ripetizione esatta dell'angolo d'affilatura

La parola d'ordine quanto si affila con il sistema Tormek è ripetibilità. Puoi dare al tuo utensile la forma che più desideri e anche utensili difficili da affilare come le sgorbie da tornio ad unghia, sgorbie a calcagno e sgorbie ovali diventano facili da affilare. Questo significa che quando dovete riaffilare il vostro utensile potete facilmente ripetere l'angolo originale.

3. Taglienti più puliti

Il processo di affilatura viene ultimato con la pulizia e rimozione del filo morto mediante la ruota in cuoio. Con la Tormek T-4 e T-8 si utilizza la ruota in cuoio con la pasta abrasiva in dotazione per rimuovere la bava dell'affilatura. La Tormek T-2, specifica per I coltelli da cucina, utilizza una ruota in materiale composito con all'interno una pasta di finitura per la rimozione della bava che rende il tagliente molto affilato.

4. Affilatura molto veloce

Una volta creata la forma desiderata, nelle successive affilature, si può rimuovere solo una minima parte di acciaio, in modo da rendere più rapida l'affilatura. La Tormek T-2 è stata concepita per rispondere alle esigenze dei cuochi professionisti che necessitano di avere I coltelli sempre affilati in poco tempo.

5. Controllo completo

Con la bassa velocità del motore si ha sempre sotto controllo l'affilatura e si rimuove sempre solo la quantità di acciaio necessaria. In questo modo la vita del tuo utensile aumenta notevolmente.

6. Nessuno rischio di eccessiva rimozione

Grazie alla bassa velocità delle nostre macchine, non c'è rischio che l'acciaio dell'utensile si surriscaldi e perda la sua tempra. Nelle Tormek T-4 e T-8 il tagliente e continuamente raffredato con acqua durante tutta l'affilatura. Nella Tormek T-2, la grana fine della mola diamantata unita alla bassa velocità di rotazione evita il surriscaldamento dell'acciaio.

7. Motore potente e  sistema di ingranaggi specifico

Il motore industriale Tormek mantiene costante I giri indipendentemente dal carico. Il sistema di ingranaggi specifico ti permette di mantenere sempre la coppia giusta senza forzare eccessivamente il sistema.

8. Mola abrasiva molto efficace

La specifica composizione delle mole Tormek è stata testata a fondo per offrire la massima combinazione tra una efficace rimozione dell'acciaio, un'ottima finitura e una lunga vita della mola stessa. La mola originale, montata nella Tormek T-4 e T-8 ha una composizione che ti permette due diversi livelli di grane, semplicemente utilizzando la pietra SP-650. La mola diamantata fine della Tormek T-2 fornisce un'ottima affilatura e una effettiva rimozione di acciaio. Offriamo anche in alternativa diversi tipi di mole per le diverse applicazioni.

9. Sicura e silenziosa

Nessuna scintilla è prodotta quindi può essere utilizzata tranquillamente in laboratori dove sono presenti residui di legno in quanto non esiste il pericolo d'incendio. Troverete le macchine Tormek anche particolarmente silenziose. Nelle macchine con il sistema ad acqua le particelle di materiale che si vengono a formare si depositano nella vaschetta dell'acqua. Nell'affilatrice specifica per coltelli Tormek T-2 è presente un magnete nel dispositivo d'affilatura che trattiene tutte le particelle prodotte durante l'affilatura.

10. Qualità e prestazioni

Il sistema Tormek è il sistema d'affilatura ad acqua originale. Le nostre macchine sono utilizzate nei laboratori di tutto il mondo da più di 40 anni, e godono di un'ottima reputazione per la loro versatilità e affidabililtà. L'acquista di una Tormek è un'investimento in qualità e prestazioni con 7 anni di garanzia.

 

Maggiori informazioni: