Riviste Recensioni

Legno Lab

La T8 non è solo il restyling di un classico della casa svedese. Essa rappresenta lo stato dell'arte in fatto di affilatura a umido. C'era poco da migliorare rispetto al modello precedente ed è stato fatto.


Canadian Woodworking

"If you're looking for an efficient sharpening system that will minimize your time sharpening, yet produce perfect results every time, then you'll want to consider the Tormek T-8."

Carl Duguay

L'articolo completo allegato in PDF (in inglese) è pubblicato con l'autorizzazione di Canadian Woodworking.


Test: HolzWerken Werkzeug Kompass

In questo test comparativo delle affilatrici, Tormek è la vincitrice con un punteggio medio di 9,0.

Clicca per ingrandire l'immagine:
Tormek su Holzwerken - traduzione dal tedesco all'inglese.

L'articolo completo allegato in PDF (in tedesco) è pubblicato con l'autorizzazione di HolzWerken Magazin.


American Woodturner

“Alcuni non hanno mai usato un utensile veramente affilato, ma quando lo fanno, scoprono che serve meno forza per lavorare; il taglio è così netto che solo i risparmi sugli abrasivi sono notevoli”.

“Tormek migliora costantemente i suoi sistemi: per questo è la mia marca preferita. Provate l'affilatura ad acqua; come me, rimarrete stupiti nel vedere che la tornitura è nettamente migliore”.

Terry Martin


Woodturning Design

“Mi hanno colpito particolarmente i miglioramenti al nuovo dispositivo. Mi piaceva molto la Tormek T-7, ma non amavo perdere tempo con la molatura iniziale degli utensili prima della molatura ad acqua. Con questo dispositivo il problema è risolto e ora sono molto soddisfatto dell'intero sistema. A chi di voi usa già il sistema Tormek, consiglio di investire sul nuovo dispositivo.

A chi valuta l'acquisto del sistema Tormek, consiglio vivamente di acquistare anche il kit BGM-100. E per non escludere nessuno, se pensate di utilizzare esclusivamente una mola a secco, il kit BGM-100 è un'ottima aggiunta al vostro sistema di affilatura. Anche se i taglienti non sono così affilati e duraturi come quelli affilati con Tormek, il kit BGM-100 e i dispositivi Tormek garantiscono velocità, versatilità e ripetibilità ineguagliabili per tutte le vostre esigenze di affilatura”.

Joseph M. Herrmann


Woodturning

“Ho usato praticamente ogni versione del sistema Tormek, ma grazie alle sue innovazioni il modello T-7 è il migliore realizzato finora. Per i principianti o gli utenti esperti che vogliono risparmiare acciaio con una molatura precisa e ripetibile, si tratta dell'investimento più importante”.

Michael Huntley


Wood Magazine

“Il prezzo indica spesso la qualità: è sicuramente il caso delle mole ad acqua. Il modello Tormek T-7 per uso intensivo non si ferma mai, indipendentemente dalla pressione esercitata sull'utensile durante l'affilatura; tutti i sistemi più economici non sono neanche lontanamente paragonabili.

Il sistema portautensile (appoggio e supporti) è preciso come pochi, garantendo biselli perfetti e taglienti diritti con il minimo sforzo. Inoltre, la mola si è usurata molto più lentamente rispetto ai modelli meno costosi che abbiamo provato. Se affilate utensili manuali o coltelli almeno una volta alla settimana, la versatile T-7 è l'affilatrice che fa per voi”.

Dave Campbell


Woodturning

“Il kit per tornitori Tormek TNT-708 è un kit completo ed eccellente che velocizza molto l'affilatura. Come il resto della gamma Tormek, è fatto incredibilmente bene. Ho affilato un sgorbia a unghia in meno di un minuto: nessuno potrà più dire che è un'operazione lenta.

Guardate di nuovo la sgorbia affilata con TTS-100 e confrontate il tagliente con quello di una sgorbia affilata a secco. L'utensile ha una finitura migliore e penso proprio che il tagliente durerà molto di più. Vale assolutamente la spesa e poiché la maggior parte di noi non si occupa solo di tornitura, il sistema Tormek diventa ancora più interessante!”

Mark Baker


The Woodworker

“Devo ancora trovare qualcosa che non possa essere affilato sulla Tormek. Il tagliente lucidato è incredibilmente fine, ma oltre a questo notevole miglioramento qualitativo c'è un altro fatto importante: gli utensili durano molto di più perché l'affilatura è molto meno aggressiva.

Mi sono convertito totalmente al sistema di affilatura ad acqua. È davvero un sistema Touch and Turn, cioè "tocca e tornisci", ma si tocca molto di meno e si tornisce molto di più!”

Alan Holtham